ISTRUZIONI USO E MANUTENZIONE

Avvertenze

Prima di utilizzare il tuo casco leggi con la massima attenzione le istruzioni riportate di seguito, sono molto importanti per la tua sicurezza e affinché il tuo casco mantenga la sua efficienza nel tempo. I nostri caschi sono studiati, progettati e costruiti con le più moderne tecnologie per offrire la massima sicurezza possibile al motociclista. I caschi sono creati per un uso esclusivamente motociclistico e quindi non possono garantire una protezione corretta se utilizzati per scopi differenti o altri sport. In caso di incidente, in particolare in caso di forti impatti, il casco da solo non può eliminare il rischio di lesioni mortali. Questo è un casco progettato, sviluppato ed omologato le prescrizioni della normativa ECE/ONU 22.05. È quindi consentito l’uso soltanto nei Paesi in cui è adottata tale normativa. Non può essere utilizzato in USA, Canada e Messico.

Scelta della taglia

Il casco deve fasciare perfettamente la testa, senza comprimerla eccessivamente e senza risultare doloroso. Solo un casco che calza bene è sicuro. Una volta indossato il casco nuovo, dovrebbe essere leggermente stretto sulla linea della circonferenza della testa, dovrebbe comprimere leggermente la testa senza stringere o fare male, in particolare su tempie, fronte e nuca. Dopo averlo indossato per qualche minuto, scuotendo la testa, il casco deve muoversi pochissimo e le guance devono essere leggermente compresse. Nel caso in cui si senta scivolare il casco la taglia è grande, se invece si avvertono compressioni dolorose la taglia è piccola. Non indossare assolutamente un casco troppo piccolo o troppo grande: può essere pericoloso.

Uso corretto del casco

Il casco deve assorbire l’accelerazione in caso di caduta e per farlo, assicurando la massima protezione, è importante che vengano seguite delle semplici linee guida:

  • Per un’adeguata protezione, questo casco deve essere ben calzato sulla testa e ben allacciato. E’ necessario indossare il casco nella giusta posizione, senza calzarlo ruotato eccessivamente troppo indietro: deve coprire la fronte.

  • Allacciare il casco! Regolare bene il cinturino sottogola: deve essere sufficientemente stretto per evitare che il casco si sfili. Prima di partire assicurarsi sempre che la fibbia sia chiusa. Suggeriamo una pre-regolazione che permetta almeno 3 scatti della linguetta dentata per poter apprezzare al meglio questo sistema micrometrico con quello scatto in più o in meno che nulla toglie alla sicurezza di tenuta ma che offre molto in termini di comfort.

  • Ogni casco che abbia subito un urto violento deve essere sostituito.

  • Attenzione! Questo casco non protegge il mento contro gli urti.

  • Non lasciare il casco vicino a sorgenti di calore ed in estate, durante le soste, proteggerlo dai raggi del sole.

  • Il casco va conservato in un luogo asciutto ad una temperatura compresa tra +5° e +30°. Posizionare il casco in modo che non possa cadere.

  • Attenzione! Non applicare a questo casco vernici, adesivi, benzina o altri solventi chimici.

  • Non modificare e/o manomettere il casco (anche solo in parte) per nessun motivo. Eventuali mo­difiche e/o alterazioni compromettono i requisiti di sicurezza pregiudicando la capacità protettiva del casco; potrebbero rendere il casco non più conforme alle norme dell’omologazione e come tale renderlo inutilizzabile, e rendono inapplicabile la relativa garanzia.

Uso corretto della visiera

  • Tenere le visiere sempre pulite per assicurare una buona visuale. Le visiere segnate o danneggiate vanno sostituite subito in quanto non sicure.

  • Le visiere con dicitura “day time use only” non sono adatte ad uso in ore notturne o in condizioni di scarsa visibilità.

  • Per smontare la visiera è necessario svitare i vitoni laterali. Per farlo è necessario afferrarli con le dita e ruotare in senso anti-orario. Qualora risultasse difficoltoso sarà possibile utilizzare una pinza a becchi piegati. Per rimontare la visiera eseguire le suddette operazioni in sequenza opposta.

Pulizia e manutenzione

Per la pulizia della parte esterna della calotta del casco usare acqua tiepida con sapone neutro. Asciugare con panni morbidi e non esporre a fonti di calore.

Per pulire la visiera utilizzare una soluzione di sapone neutro ed acqua tiepida ed asciugare con un panno soffice. Non utilizzare prodotti quali alcool, benzina, solventi, oppure altri prodotti per la pulizia dei vetri a base d’alcool in quanto possono danneggiare i trattamenti della visiera.

È possibile pulire le parti interne estraibili lavandole a mano in acqua fredda. Lasciare asciugare all’ombra ed a temperatura ambiente. Non utilizzare asciugatori elettrici in quanto il calore può danneggiare i materiali.

Durata d’uso

Nonostante il nostro impegno ad utilizzare materiali e componenti di alta qualità, ogni casco e visiera dovrebbero essere sostituiti dopo 3/5 anni di utilizzo medio.

Versione con schermo parasole

Questo casco potrebbe essere provvisto di uno schermo parasole interno a scomparsa.

Per alzare e abbassare lo schermo parasole è sufficiente alzare o abbassare il perno posto a sinistra dello stesso con la mano sinistra.

Istruzioni per rimuovere lo schermo parasole:

  • alzare la visiera principale

  • abbassare lo schermo

  • tirare il lato dello schermo con il perno, con decisione, verso l’avanti del casco e leggermente in basso

  • tirare il lato opposto dello schermo, con decisione, verso l’avanti del casco e leggermente in basso

Istruzioni per montare lo schermo parasole:

  • inserire la forchetta dello schermo, partendo dal lato con il perno, nell’aggancio rosso dentro al casco

  • inserire l’altro lato nello stesso modo

  • verificare che entrambi i lati siano agganciati correttamente e di aver sentito “clack”

  • verificare che lo schermo parasole scorra liberamente

Versione con Bluetooth

Questo casco potrebbe essere equipaggiato di un sistema di interfono bluetooth. Il sistema è integrato e non removibile.

Nessuno dei nostri caschi è predisposto per l’inserimento di sistemi bluetooth da parte dell’utilizzatore, ciò significa che se un casco viene acquistato senza bluetooth, non sarà possibile installarne uno successivamente. Per la rimozione della cuffia estraibile seguire le specifiche istruzioni allegate.

Emmegierre Srl

Strada Pizzo, 11/a - 15040 Mirabello Monferrato (AL)

Tel: 014264800 - Email: info@maxhelmets.com - P.Iva: 02193710999 - SDI: USAL8PV